Hai il marchio perfetto per il tuo progetto, per la tua azienda o per la tua attività e ora vuoi capire come tutelarlo? O hai realizzato un logo per un cliente e vuoi capire come tutelare il tuo lavoro?
Hai una azienda, una società o una attività con un tuo nome particolare o una insegna o un marchio che vale la pena di rendere esclusivo?
La tutela del marchio è il primo passo da fare per chiunque si affacci sul mercato, in ogni suo ambito.
Il diritto dell'autore nasce con la creazione dell’opera ma è importante poter provare la data della creazione. Il deposito più ricorrenti sono quelli denominativi e quelli figurativi.
Il Marchio Denominativo
È costituito da combinazioni alfanumeriche (di solito si depositano una o più parole) ed è protetto per il suo "contenuto", indipendentemente dalla grafica utilizzata. Il marchio nominativo può quindi essere utilizzato in qualsiasi dimensione, colore e carattere di stampa, pur mantenendo la propria forza.
Il Marchio Figurativo
Trattasi di grafiche particolari, di disegni o loghi, oppure di combinazioni di loghi e diciture. La protezione è quindi conferita sia al contenuto denominativo, sia alla grafica utilizzata (esattamente a quella). Un cambio di logo comporta necessariamente il deposito di un nuovo marchio.
La storica bottiglia della "Coca Cola" che richiama le curve femminili
Il famoso "Parmigiano Reggiano"