Marchi & Brevetti
Hai il marchio perfetto per il tuo progetto, per la tua azienda o per la tua attività e ora vuoi capire come tutelarlo? O hai realizzato un logo per un cliente e vuoi capire come tutelare il tuo lavoro?
Hai una azienda, una società o una attività con un tuo nome particolare o una insegna o un marchio che vale la pena di rendere esclusivo?
La tutela del marchio è il primo passo da fare per chiunque si affacci sul mercato, in ogni suo ambito.
Il diritto dell'autore nasce con la creazione dell’opera ma è importante poter provare la data della creazione. Il deposito più ricorrenti sono quelli denominativi e quelli figurativi.
Il Marchio Denominativo
È costituito da combinazioni alfanumeriche (di solito si depositano una o più parole) ed è protetto per il suo "contenuto", indipendentemente dalla grafica utilizzata. Il marchio nominativo può quindi essere utilizzato in qualsiasi dimensione, colore e carattere di stampa, pur mantenendo la propria forza.
Il Marchio Figurativo
Trattasi di grafiche particolari, di disegni o loghi, oppure di combinazioni di loghi e diciture. La protezione è quindi conferita sia al contenuto denominativo, sia alla grafica utilizzata (esattamente a quella). Un cambio di logo comporta necessariamente il deposito di un nuovo marchio.
Ma esistono anche altri tipi di marchi
Il Marchio di forma
Per esempio, la Coca Cola ha depositato la particolare forma della sua bottiglia.
Un marchio può essere costituito anche dalla forma del prodotto o della sua confezione. Non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa i segni costituiti esclusivamente dalla forma imposta dalla natura stessa del prodotto, dalla forma del prodotto necessaria per ottenere un risultato tecnico, o dalla forma che dà un valore sostanziale al prodotto. Ad esempio, uno pneumatico deve necessariamente svilupparsi circonferenzialmente, dato che è destinato a rotolare sulla strada, e pertanto non è possibile ottenere un marchio sulla circolarità del pneumatico. Al contrario, la famosa bottiglia della Coca Cola è tutelata da un corrispondente marchio di forma.
La storica bottiglia della "Coca Cola" che richiama le curve femminili
Il famoso "Parmigiano Reggiano"