Sorveglianza e monitoraggio dei marchi

Se sei arrivato fin qui ed hai depositato il tuo marchio ottenendone la registrazione allora è il caso di leggere anche quanto segue.

È importante tutelare il proprio marchio una volta che sia stato registrato, soprattutto contro terzi che registrino o utilizzino un marchio identico o simile. Ciò è possibile attivando un servizio di sorveglianza marchi con un consulente di proprietà industriale o con un avvocato esperto nel settore.

Lo studio legale avv. Nicola Palma & Partners svolge un servizio di sorveglianza e monitoraggio marchi sia a livello italiano, sia mondiale, nei territori di interesse del cliente.

Il cliente riceve periodicamente segnalazioni relative a qualsiasi domanda di marchio depositata in data successiva alla propria e che possa costituire un pericolo per il proprio marchio.

Ogni segnalazione è tempestiva e permette di attivare procedure amministrative di opposizione alla registrazione che in Italia sono possibili entro tre mesi dalla data di pubblicazione sul bollettino ufficiale dei marchi d’impresa di una domanda di registrazione di marchio. Tali procedure amministrative hanno un costo molto inferiore rispetto alle azioni giudiziali e possono rappresentare una soluzione rapida ed efficace contro possibili registrazioni da parte di terzi.

Inoltre, ogni segnalazione nel servizio di sorveglianza marchi viene corredata da una descrizione del grado di pericolosità del nuovo marchio, basato sulla vicinanza dei prodotti e servizi rivendicati dal nuovo marchio.

Per esempio, il marchio “$&$” registrato per contraddistinguere saponi, e il marchio “&$&”, registrato per contraddistinguere servizi di consulenza, pur essendo simili non hanno un alto grado di pericolosità. Diverso sarebbe se i suddetti marchi fossero stati depositati entrambi per servizi di consulenza. In tal caso, il grado di pericolosità sarebbe decisamente più alto.

Sulla base del risultato della sorveglianza di marchio è possibile definire la strategia più adatta nei confronti della nuova registrazione, che può, ad esempio, consistere in un contatto informale con controparte, in una lettera di diffida da parte di un avvocato, in una opposizione marchio o in altro atto da valutarsi di volta in volta.

Medesimo servizio di sorveglianza può essere effettuato anche con riferimento ai nuovi nomi a dominio registrati, indipendentemente dall'estensione (.com, .it, .net, ecc…), nonché, anche, a denominazioni sociali.

Agire con tempestività contro registrazioni di marchi o di nomi a dominio effettuate da terzi, grazie ad un servizio di sorveglianza, come si è visto, è fondamentale.

Va infatti ricordato che le imitazioni di marchio possono provocare nei consumatori gravi fenomeni di confusione con conseguente sviamento della clientela.

Inoltre, l’utilizzo indiscriminato da parte di terzi di un marchio comporta fenomeni di cd. volgarizzazione che conduce alla decadenza del marchio (come è avvenuto per esempio nel caso del marchio Cellophane, che oggi identifica categorie generiche di prodotti).

Si tratta di un esito davvero infausto nel quale nessun titolare di marchio vorrebbe imbattersi.