L’obiettivo più importante di un marchio è quello di creare una connessione tra il titolare del marchio e il suo potenziale cliente. Dal punto di vista dell’offerta del mercato, i marchi sono utilizzati dalle aziende per distinguere i loro prodotti da quelli delle imprese concorrenti. Dal punto di vista della domanda, un marchio aiuta i consumatori a operare una scelta tra una vasta gamma di prodotti simili. I marchi costituiscono un elemento essenziale per il successo della libera concorrenza.
Qual è il valore economico di un marchio per un’impresa?
I marchi sono fra i beni più intangibili, ma possono assumere un valore enorme per un’impresa. Le parole, i simboli, la grafica e i colori utilizzati in un marchio incarnano la reputazione delle aziende e delle istituzioni che rappresentano. I marchi sono associati a qualità, sicurezza e perfino a un senso di appartenenza nella mente dei consumatori.
Se il titolare di un marchio ha investito tempo e denaro per presentare un servizio o un prodotto al consumatore, dovrebbe poter essere autorizzato a proteggere questo suo investimento evitando che altri utilizzino il suo marchio e traggano beneficio dal suo investimento. Il valore del marchio è determinato dalla forza, o dalla reputazione, dell’associazione tra il marchio e la sua origine.
Una marca di successo è la risorsa più preziosa di cui dispone un’impresa. Le marche sono utilizzate come indicazioni esterne di gusto, design, qualità, prestigio, valore e così via. In altre parole, i consumatori associano il valore di un prodotto alla marca. Ad esempio, il valore di Kodak, Sony, Toyota e Marlboro è incontestabile.
I marchi come beni
In quanto bene prezioso, un marchio può essere venduto, ceduto o concesso in licenza.
Il marchio è uno standard di qualità
Quando acquista un prodotto o servizio che reca un marchio particolare, il consumatore può essere sicuro che gli venga effettivamente consegnato il prodotto o il servizio atteso. In altre parole, il consumatore si basa su uno standard di qualità stabilito dall’associazione del marchio in vendita sul mercato con il prodotto o servizio del titolare.
Perché è importante registrare un marchio ?
La registrazione del marchio è uno dei modi più efficaci per proteggere una marca; un modo per assicurarsi che nessun altro ne faccia uso. Se non registrate il vostro marchio, altri potrebbero farlo e acquisire i vostri diritti per distinguere i loro prodotti e servizi.
I marchi influenzano quotidianamente le decisioni dei consumatori. Un marchio forte crea un’identità, genera fiducia, si distingue dalla concorrenza e rende più semplice la comunicazione tra venditore e acquirente. Poiché spesso si investe molto tempo e molto denaro in un marchio, vale la pena pagare per proteggerlo da eventuali abusi.
Fonte: EUIPO
Ecco a Voi un breve video, che spiega alcuni concetti chiave sul deposito di un marchio in Italia.
Vorresti tutelare il tuo marchio?
Dove vorresti presentare la domanda?
Quali sono le classi di prodotti o servizi che lo caratterizzano?
A queste ed a molte altre domande saranno date esaustive risposte nel video del sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
E' consigliata la visione, dopodiché potrete contattare lo studio legale dell'avv. Nicola Palma per ogni ulteriore chiarimento ovvero per lasciarvi seguire in tutto l'iter della procedura.