La registrazione del nome commerciale (ragione sociale o ditta) della vostra impresa equivale alla registrazione del marchio?

No. La registrazione di un’impresa e della sua ragione sociale/nome commerciale presso la Camera di Commercio non equivale alla registrazione del marchio. Nome commerciale e marchio d’impresa sono due concetti ben distinti e, nonostante vengano spesso confusi, è essenziale comprenderne la differenza.

Il nome commerciale è la denominazione completa della vostra impresa e ne permette l’identificazione. Per esempio: Blackmark International S.p.A., ivi compresa l’indicazione della forma giuridica d’impresa (es. s.p.a., s.r.l. ecc.).

Il marchio, invece, è il segno che contraddistingue i prodotti della vostra impresa.

Un’impresa può possedere diversi marchi. Per esempio, Blackmark International S.p.A. può vendere un prodotto con il marchio BLACKMARK ed un altro prodotto con il marchio REDMARK. Le imprese possono utilizzare un marchio per identificare tutti i loro prodotti o una particolare fascia o uno specifico tipo. Anche se alcune imprese utilizzano il proprio nome commerciale come marchio, sarebbe comunque consigliabile proteggere lo stesso secondo la procedura prima illustrata. Il deposito di una domanda di registrazione per marchio si effettua presso l’UIBM o presso le Camere di Commercio. E’ possibile il deposito di una domanda di marchio anche online, sia tramite un mandatario abilitato che da parte dell’interessato, in presenza di determinati requisiti.

La registrazione di un nome commerciale si effettua esclusivamente presso la Camera di Commercio della provincia della sede legale della società.