Successioni ereditarie

La morte di una persona cara è sempre un momento delicato, tuttavia oltre ad affrontare il lutto bisogna occuparsi dell’eredità. Il passaggio del patrimonio, dal defunto ai parenti prossimi, prevede un excursus burocratico e normativo approfondito e attento, a seconda delle volontà della persona scomparsa e degli stessi successori, procedura che può seguire diversi cammini.

Le successioni ereditarie si aprono (art. 456 c.c.) al momento della morte, nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto.

Le questioni legate all’argomento posso talvolta risultare spinose, soprattutto nel caso di famiglie caratterizzate da fratture tra membri consanguinei, liti e rapporti disfunzionali, oppure anche solo perchè i beni lasciati dal defunto non sono di facile divisione, ed è proprio per questa ragione che si rende necessario l’intervento di un avvocato che garantisca il corretto adempimento delle pratiche di successione.

La successione può essere distinta in tre diversi casi specifici:

  • Legittima se non è stato lasciato testamento;

  • Testamentaria in presenza di testamento;

  • Necessaria se il defunto ha lasciato testamento ma questo non rispetta la Legge.

Lo studio legale dell'avv. Nicola Palma & Partners offre le proprie competenze, essendo particolarmente specializzato, anche in materia di Successioni ed Eredità.