Lo studio legale dell'avv. Nicola Palma & Partners è specializzato nella difesa dei pazienti che hanno subito un danno da un trattamento medico erroneamente praticato e nella difesa dei medici e delle strutture sanitarie ormai costretti, per molte ragioni, alla medicina difensiva.
La responsabilità medica, sia dalla parte dei pazienti che dei sanitari, in fase giudiziale, segue un iter complesso e particolare, per questo motivo è fondamentale rivolgersi ed affidarsi a professionisti della materia. Il nostro studio vanta una esperienza pluriennale in questa materia e con ottimi risultati.
La responsabilità medica è la responsabilità professionale degli operatori sanitari e di chiunque eserciti una attività in ambito sanitario per danni arrecati ai pazienti. Tale responsabilitàviene identificata attraverso tre criteri fondamentali: l’imperizia (mancanza della preparazione professionale richiesta per l’esercizio dell’attività medica), l'imprudenza (mancanza di previdenza e prevedibilità) e la negligenza (distrazione, omissione e mancanza di attenzione).
L'8 marzo 2017 è stata introdotta e approvata la Legge n. 24, meglio conosciuta come Riforma Gelli-Bianco, tale legge nasce dall'esigenza di ridurre i contenziosi giudiziari e il ricorso alla medicina difensiva, registrato in percentuali piuttosto alte.
La violazione o l’inadempimento dei principi medici, derivanti da condotte negligenti o imperite, possono rappresentare la causa scatenante di eventi lesivi a carico dei pazienti; in tal caso al medico può essere attribuita una responsabilità civile e penale. Al contrario, il medico che abbia operato con tutti i crismi dell'ars medica, anche se il trattamento terapeutico ha avuto conseguenze mediche "dannose", non è responsabile per l'operato svolto.
Tipologie di responsabilità mediche
Responsabilità civile medica
Violazione delle norme civili che consistono nel divieto di procurare danni ingiusti ai pazienti tramite, ad esempio, la mancanza di consenso informato ovvero la negligenza o l'imperizia del medico. Tale danno, di natura civilistica, viene risarcito con una somma di denaro.
Responsabilità penale medica
Viene identificata nei casi in cui un medico ha assunto una condotta che ha portato a commettere un reato, che può assumere la fattispecie del reato (nei casi più gravi) oppure della contravvenzione (nei casi meno gravi).
Per quanto riguarda le sanzioni sono previste la reclusione e la multa per i reati, l’arresto e l’ammenda per le contravvenzioni.
In alcuni casi possono essere aggiunte sanzioni di carattere accessorio quali ad esempio la sospensione dell’attività o addirittura l’interdizione dall’esercizio della professione medica.